Pasta carciofi e salsiccia

Ecco un’altra ricetta preparata con il contenuto della box ricevuta da bioexpress.

Ingredienti

Pasta

Carciofi

Salsiccia

Vino bianco mezzo bicchiere

Prezzemolo q.b.

Sale fino q.b.

Pepe nero q.b.
Preparazione

pulire i carciofi, rimuovete le foglie più dure, partendo dall’esterno fino ad arrivare al cuore più tenero. Eliminate anche la parte finale del gambo e pelate lo strato fibroso esterno con uno spelucchino. Ora eliminate la punta, ovvero la parte con le spine.

Tagliate il cuore del carciofo così ottenuto a metà e tagliare a fettine molto sottili. Trasferite i carciofi puliti e tagliati in una ciotola piena di acqua mescolata con del succo di limone per evitare che si anneriscano al contatto con l’aria.

Mettete sul fuoco una pentola colma di acqua salata che vi servirà per cuocere la pasta, nel frattempo passate alla preparazione della salsiccia: incidete il budello con un coltellino e tiratelo delicatamente con le mani per rimuoverlo, poi sgranate la salsiccia usando una spatola. Versate la salsiccia in una padella ben calda, con un poco di olio, e fatela rosolare a fuoco medio-alto per 7-8 minuti, mescolando spesso.

Quando la carne sarà ben rosolata e avrà preso un colore uniforme, versate il vino bianco e fatelo evaporare, poi scolate i carciofi e aggiungeteli nella padella insieme alla salsiccia; aggiustate di sale e di pepe e cuocete per una decina di minuti sempre a fuoco medio-alto, fino a che non si saranno ammorbiditi.


Mentre i carciofi cuociono, lessate la pasta e tritate il prezzemolo. Quando la pasta è al dente, scolatela con una schiumarola e aggiungetela direttamente nella padella con il condimento e saltate il tutto per un minuti.

A questo punto spegnete il fuoco e spolverizzate con il prezzemolo tritato, mescolate bene e impiattate: la vostra pasta carciofi e salsiccia è pronta per essere servita ben calda.

Advertisements

Author: mariposa8024

Mamma 37enne siciliana di un bimbo di 3 anni e mezzo, il mio blog, nato per gioco, dovevo recensire un prodotto che avevo ricevuto da testare ed è cresciuto giorno dopo giorno divrntando un mix tra blog culinario con ricette da me provate e sperimentate e di recensioni prodotti, libri e non solo! Da qualche tempo ho scoperto le collaborazioni e mi si è aperto un mondo. Mi diverto da impazzire 😊. Nel tempo libero mi piace leggere e fare l'uncinetto! e ovviamente scrivere nel mio blog! Passo le mie giornate tra casa, famiglia e blog!

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s